22 Maggio 2022
SEMINARI CNDCEC – FNC

Controlli, da settembre a novembre un ciclo di seminari CNDCEC – FNC

17-09-2020 04:00 - News
La partecipazione ad ogni evento darà diritto a 3 crediti formativi. Si parte il 23 settembre con un webinar sul controllo contabile. Poi focus su gestione e assetti

“L'importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?” è il titolo di un ciclo di seminari che si terranno dal 23 settembre al 16 novembre. L'iniziativa, organizzata dal Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti con l'Ordine di Verona, prevede tre webinar dedicati a diversi aspetti del tema del controllo, da quello contabile (23 settembre) a quello di gestione (1° ottobre) fino a quello sugli assetti (28 ottobre). A conclusione del ciclo dei 3 seminari in webinar è programmato un incontro di sintesi che si terrà in presenza, salvo diverse disposizioni normative. Le comunicazioni relative a questo evento saranno pubblicate sul sito del Consiglio nazionale dei commercialisti (www.commercialisti.it) nella sez. Eventi, al link “L'importanza del controllo”.

I primi 3 seminari si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar. Per iscriversi occorrerà registrarsi ai link indicati all'interno dei programmi dei singoli seminari (i link necessari alla registrazione al secondo e al terzo seminario verranno inseriti all'interno del programma 4 giorni prima la data della diretta, sempre nella Sez. Eventi del sito del Consiglio nazionale dei commercialisti). Alla diretta sarà consentita la partecipazione in contemporanea di 3000 partecipanti. Le modalità di iscrizione all'incontro conclusivo, che si terrà in presenza, verranno comunicate successivamente sul sito del Consiglio Nazionale, Sezione Eventi. Le singole giornate formative saranno rese disponibili in differita dal giorno successivo ad ogni diretta, al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar.

La partecipazione ad ogni singolo seminario consentirà l'acquisizione di 3 crediti formativi per gli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di cui 2 crediti relativi alle materie caratterizzanti la Revisione Legale (materie del gruppo A) e 1 credito relativo alle materie non caratterizzanti la Revisione Legale (materie del gruppo B o C). Tutti coloro che seguiranno il webinar, in diretta o in differita dovranno compilare l'autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR. Nel frattempo è in corso l'accreditamento anche presso l'Ordine degli Avvocati.

Nella nota di presentazione dell'iniziativa, il cui comitato scientifico è composto da Giovanni Meruzzi, Ordinario di Diritto Commerciale presso Università degli Studi di Verona e Alberto Righini, Dottore Commercialista e Presidente della Commissione Diritto d'Impresa e Operazioni Straordinarie ODCEC Verona, si sottolinea come “il tema del controllo è al centro dell'attività del Dottore Commercialista e del Revisore; l'obiettivo dei seminari è quello di approfondirne i diversi aspetti non solo da una prospettiva tecnica (contabile, di gestione, sugli assetti) bensì generale anche con testimonianze e punti di vista di personalità che esulano dall'area giuridico/economica. Si ritiene utile, infatti – prosegue la nota – una analisi a tutto tondo per poter comprendere quanto le attività di controllo abbiano una valenza positiva e non debbano essere vissute, come a volte accade, come un appesantimento dell'attività bensì come un aiuto all'economia in generale e al singolo imprenditore corretto e attento, in particolare. Insomma, non solo un costo in più da sostenere inutilmente, ma una sorta di vaccinazione per “eliminare o contenere, il più possibile il “virus” dal sistema complessivo”.

Tra i tanti interventi previsti di esperti del settore, anche quelli di Andrea Foschi, Consigliere nazionale e segretario della Fondazione nazionale della categoria, e di Raffaele Marcello, Consigliere Nazionale dei commercialisti, delegato alla revisione legale e ai sistemi di amministrazione e controllo. Entrambi parteciperanno al webinar sugli assetti in programma il 28 ottobre.


Fonte: Ufficio stampa CNDCEC

realizzazione siti web: www.it-civitas.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie